SERVIZI

La Biblioteca scolastica Fuori Catalogo è il luogo di raccordo e promozione delle attività culturali dell’Istituto Aldini Valeriani. Funziona come piccola officina delle idee per accompagnare la crescita intellettuale degli studenti.

La Biblioteca accoglie molte delle proposte,offerte alle scuole,  da parte di un territorio virtuoso come quello cittadino, e si propone come anello di congiunzione tra la scuola e gli enti.

La Biblioteca  elabora e coordina nella fase operativa i percorsi più efficaci e idonei per il perfezionamento delle unità didattiche di apprendimento in chiave interdisciplinare e attraverso modalità metodologiche alternative alla lezione frontale.

La Biblioteca divulga a studenti, docenti e famiglie iniziative ed eventi a sfondo culturale e di democrazia partecipata (cinema, teatro, convegni, festival, mostre etc) che si svolgono in città.

La Biblioteca promuove e organizza corsi di formazione per i docenti mirati a migliorare alcune aree di intervento didattico ed educativo.

La Biblioteca si preoccupa di creare le migliori condizioni per l’accoglienza delle famiglie, per integrarle nelle attività didattiche dei loro figli tenendole costantemente informate sulle attività svolte e a sostenerli nella divulgazione delle loro iniziative.

La Biblioteca organizza incontri con autori, etc aperti agli studenti la mattina ma anche alla cittadinanza il pomeriggio e la sera.

Gli ambiti tematici che sono seguiti con particolare cura sono:

  • promozione della lettura e amore e cura per il libro
  • cittadinanza e Costituzione
  • diritti umani e condizione femminile
  • ambiente e sviluppo sostenibile
  • educazione alla cittadinanza europea
  • espressività poetica ed artistica degli studenti
  • intercultura, mediazione linguistica e culturale

Accoglienza e orientamento

Prestito interbibliotecario Prestito e rinnovo prestito, prenotazioni libri

Sale studio

Postazione per la navigazione in rete

27 tablet per navigazione internet

Postazioni informatiche per la ricerca bibliografica on-line e per la navigazione in Internet

Rete Wireless di Istituto Bollettino annuale delle nuove accessioni consultabile anche on-line sul sito

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora